Ricordo di Ido Petris

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

“Ido Petris, compagno di Pradumbli-Prato Carnico, è scomparso da pochi giorni.

Lo dico per chi non lo conoscesse di persona: è sempre stato attivo e ha dato una mano solidale e importante in tante occasioni (Contro la Strage di Stato nel 1972, alla sistemazione della libreria Utopia 3 nel 1979, appoggio per lavori storici sulla Val Pesarina negli anni ottanta e Novanta, nella Fiera dell’autogestione nel 1997,  e non solo,…). Aveva 88 anni.

E’ stato parte rilevante della memoria storica dell’anarchismo regionale in un territorio, la Val Pesarina, dove gli anarchici avevano cominciato, pare, con la Prima Internazionale. L’emigrazione in Svizzera e Austria, dove si lavorava duramente da muratore o da boscaiolo, aveva portato, già nell’Ottocento, idee di rivoluzione e di solidarietà popolare anche in questa valle carnica.

Il padre, Innocente, ha una scheda nel Dizionario Biografico degli Anarchici Italiani. Tutta la famiglia aveva contribuito, con molti altri compagni e compagne, alla costruzione della Casa del Popolo, inaugurata nel 1911. 

Un secolo dopo, Ido aveva fatto un discorso in occasione del Centenario celebrato con grande partecipazione di carnici di varie tendenze ideali. Di fatto era stato eletto Presidente della Casa del Popolo in quanto stimato per l’impegno sociale e libertario.

Lascia un grande vuoto alla compagna Elda e alla figlia Cinzia. Oltre che a* compagn* della regione che più volte erano andati a trovarlo per conoscerlo di persona. Ido e le sue donne hanno spesso ospitato chi andava in questa bella e storica vallata.

Claudio Venza”

This entry was posted in Anarchici in Friuli, Friuli Venezia Giulia and tagged , , , , . Bookmark the permalink.