ebrei nella grande guerra, “inutile strage” e Shoah: un tragico equivoco

Al Binario 21 di Milano, il memoriale della Shoah costruito nel luogo dove venivano riempiti i vagoni piombati per Aushwitz è stata allestita la mostra “1915-1918. Ebrei per l’Italia” a cura del CDEC.

Mostra come gli Ebrei italiani, perfettamente inseriti nella comunità nazionale, si siano divisi tra neutralisti ed interventisti (come il resto dei loro compatrioti) per poi andare coraggiosamente a farsi scannare “per la patria”, ammazzando, quando capitava, pure gli Ebrei austriaci.

Parecchio spazio viene dedicato anche agli Ebrei triestini. Colpisce vederetra gli altri il dott. Weiss (padre della psicoanalisi in Italia immortalato da Svevo) in divisa austriaca.

Quello che la mostra vuole sottintendere è “l’Italia, con le leggi razziali fu matrigna nei confronti degli Ebrei che si erano sacrificati per lei”. QUALE SPAVENTOSA MIOPIA !

NON SI RENDONO CONTO, I CURATORI DELLA MOSTRA, CHE FU PROPRIO IL DELIRIO BELLICISTICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A GENERARE IL FASCISMO, IL NAZISMO ED – INFINE – LO STERMINIO STESSO DEGLI EBREI ?

SOLO LA CONDANNA DELL’IMPERIALISMO, DEL MILITARISMO E DEL NAZIONALISMO PUO’ IMPEDIRE IL RITORNO DEI MOSTRI RAZZISTI DEL PASSATO !

This entry was posted in Antifascismo, Internazionalismo, Italiani brava gente ?, Storia. Bookmark the permalink.